il collettivo

Controcanto Collettivo nasce nel 2010 per volontà e urgenza di una regista, Clara Sancricca, e di un gruppo di giovani attori.

Nel novembre del 2011 vede la luce Felici Tutti, un lavoro dedicato al tema dei confini, con il quale il gruppo approda ad un metodo di lavoro e creazione collettiva della drammaturgia. Lo spettacolo, in cui convivono l’italiano e l’esperanto, viene replicato in scuole, teatri, università, e rassegne nazionali ed internazionali.

Nel giugno del 2013 debutta NO – una giostra sui limiti dei limiti imposti, un lavoro ironico e dissacrante incentrato sul concetto di divieto, che al Roma Fringe Festival del 2014 vince il premio della critica.

A maggio 2016 fa il suo debutto Sempre Domenica, un lavoro sul lavoro, vincitore di Inbox 2017, che ha collezionato più di novanta repliche in giro per l’Italia.

L’ultima produzione del collettivo, Settanta volte sette, ha esordito nel 2019 all’interno della sesta edizione del festival dei Teatri del Sacro come uno dei sei spettacoli vincitori.

Controcanto Collettivo è animato da Federico Cianciaruso, Riccardo Finocchio, Martina Giovanetti, Andrea Mammarella, Emanuele Pilonero e Clara Sancricca.

Controcanto Collettivo